Tirocini

 

Il Centro Formativo Professionale “G. Zanardelli”, in qualità di ente accreditato ai servizi di formazione e lavoro, ha la possibilità di attivare tirocini formativi e di orientamento in veste di ente promotore.

 

Cosa sonoI tirocini costituiscono uno strumento finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. In nessun caso possono configurarsi come rapporto di lavoro dipendente.

 

Come si attivanoAttraverso la stipula di una convenzione tra il soggetto promotore ed il datore di lavoro che deve essere accompagnato da un progetto formativo e di orientamento per ciascun tirocinante.

 

Sono rivolti:

a. soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;

b. lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;

c. lavoratori a rischio di disoccupazione;

d. soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;

e. soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991; richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del dpr n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D.lgs. n. 24/2014).

 

Figure di riferimento per il tirocinante:

* Il tutor designato dal soggetto promotore;

* Il tutor designato dall’azienda ospitante.

 

Soggetti Ospitanti: Può svolgere il ruolo di soggetto ospitante qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata.

Il soggetto ospitante:

* Deve essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

* Deve essere in regola con la normativa di cui alla legge n. 68 del 1999 e successive modifiche ed integrazioni;

* Nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio, nell’unità operativa di svolgimento del tirocinio medesimo non deve avere effettuato licenziamenti per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio;

* Ad avvio del tirocinio non deve avere in corso procedure di CIG straordinaria o in deroga, per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio.

 

Limiti per i soggetti ospitanti:

* Le aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato possono ospitare un tirocinante;

* Le aziende con dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19 possono ospitare non più due tirocinanti contemporaneamente;

* Le aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato possono ospitare tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti contemporaneamente.

 

Indennità di partecipazione: Deve essere corrisposta al tirocinante un’indennità di importo definito tra le parti e che non deve essere inferiore ai 500 euro mensili (al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibili a 400 euro mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa).

L’indennità non viene corrisposta nel caso di tirocini a favore di lavoratori sospesi o disoccupati percettori di forme di sostegno al reddito.

 

 

Per assistenza sull’attivazione, contatta la sede a te più vicina!

Brescia, via F. GAMBA, 12 – Tel. 030 3848517

Chiari, via SS TRINITA’, 32 – Tel. 030711411

Clusane D’Iseo, via S. PERTINI, 16 – Tel. 030 989522

Darfo Boario Terme, via VALERIANA, 2 – Tel. 0364 529827

Desenzano del Garda, via  B. CROCE, 21/23 – Tel. 030 9901121

Edolo, via G. MARCONI, 73 – Tel. 0364 71256

Ponte di Legno, via F. CALVI, 42 – Tel. 0364 91390

Verolanuova, via G. PUCCINI, 12 – Tel. 030 931258

Villanuova sul Clisi, via GALILEO GALILEI, 29 – Tel. 0365 31312

 

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.