Luogo e Data

02 ottobre 2019

Dalle 17.30 alle 19.30 in Aula Magna presso il C.F.P. G. Zanardelli di Brescia (17.15 registrazione dei partecipanti)

ISCRIVITI QUI

Seminario Gratuito

Il C.F.P. G. Zanardelli in collaborazione con EY S.p.A. organizza 6 Seminari Gratuiti di alto livello della durata di 2 ore aperti ad aziende e professionisti.

Relatori

Ing. Alessandro Franzoni, Manager EY
Ing. Claudio Morbi, Amministratore Delegato di Stain

Contenuti

Le soluzioni software MES sono tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) che permettono di migliorare la produttività perché in grado di raccogliere, standardizzare, organizzare, condividere e integrare le informazioni di produzione, che normalmente restano isolate tra loro perché molto spesso cartacee, poco precise e/o conservate in sistemi di supervisione e automazione isolati e non in comunicazione tra loro.

L’obiettivo di una soluzione MES è quello di colmare il gap fra i sistemi gestionali e i reparti produttivi permettendo di ottimizzare i processi ed i flussi logistici mettendo a disposizione informazioni in tempo reale, chiare, esatte e raccolte in automatico dalle macchine. La disponibilità di dati certi consente di scoprire i costi occulti in produzione, valorizzare correttamente i magazzini, mantenere il controllo dei processi minimizzando gli scarti e trasmettere all’ERP aziendale informazioni precise per calcolare esattamente i costi e pianificare adeguatamente la produzione e le spedizioni minimizzando le inefficienze.

Durante il workshop verranno presentate alcune case history di applicazione MES e di raccolta dati, verranno esposte le motivazioni a favore dell’implementazione ed i passi da seguire per effettuarla in azienda. Infine verrà mostrato come integrare i dati in un sistema di Performance Management in grado di guidare l’azienda verso il miglioramento continuo.

Per maggiori informazioni

ISCRIVITI QUI

Documenti allegati

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.