Smart Cooking – IFTS -Corso Gratuito 1000 Ore

24/07/2019

Ristorazione veloce di qualità e valorizzazione del patrimonio agroalimentare lombardo

Preiscrizioni e informazioni


► DESTINATARI

Residenti o domiciliati in Regione Lombardia, fino ai 29 anni di età alla data di avvio del percorso ed in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola superiore (con priorità per gli indirizzi conseguiti in ambito turistico e agroalimentare)
  • Diploma professionale di tecnico o attestato di Competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Iefp antecedenti all’anno formativo 2009/2010 (con priorità agli indirizzi conseguiti in ambito turistico agroalimentare)
  • Soggetti in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

È prevista una selezione per test e colloqui.

Avvio subordinato all’approvazione da parte della Regione Lombardia.

 

 CONTENUTI

Nuovo percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per conoscere le tecniche della ristorazione veloce “all day long” ovvero dalla colazione alla cena passando dal pranzo di lavoro all’aperitivo, apprendendo tecniche di preparazione e l’utilizzo delle moderne tecnologie per la cottura e la conservazione dei cibi.

Il corso, completamente gratuito, è finanziato da Regione Lombardia per promuovere l’occupazione.

Al termine verrà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore come Tecnico per la progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.

 

► INSEGNANTI E TIROCINIO

Le lezioni si svolgeranno in aula ed in laboratori di cucina attrezzati con le più moderne tecnologie a cura di docenti provenienti per la maggior parte dal mondo del lavoro. Verranno affrontati temi legati alle preparazioni alimentari, alla tecnologia in cucina, alla ricerca dei prodotti tipici del territorio, alle tecniche di marketing e comunicazione. Il tirocinio si svolgerà presso aziende dinamiche e innovative fortemente interessate a valutare eventuali incrementi del proprio organico.

 

► DURATA

1.000 ore fra ottobre 2019 e maggio 2020 e si compone di 600 ore di aula e laboratorio e 400 ore di tirocinio in azienda. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore in orario mattutino min. di 6 ore con possibili rientri pomeridiani per un max. di 8 ore/giorno per attività laboratoriali o visite aziendali.

 

► SEDI DI SVOLGIMENTO

  • C.F.P. “G. Zanardelli”, Via Gamba 12 (Bs) e presso la sede di Clusane d’Iseo (Food Tech Lab)
  • Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa, Via S. Antonio 53 – (Bs)
  • CAST Alimenti, Via Serenissima 5 (Bs)

 


 

Verranno comunicati tempi e modalità. Per maggiori informazioni contattare:

 

Preiscrizioni e informazioni

Avvio subordinato all’approvazione da parte della Regione Lombardia.

 

 

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Attori per la Sicurezza

23/10/2019

Le nove sedi del C.F.P. G. Zanardelli parteciperanno insieme all’Ag. Form. Don Tedoldi di Lumezzane allo spettacolo del progetto “Attori per la sicurezza – La gestione delle emergenze” realizzato...


Leggi News

From Data to Excellence – 6 workshop gratuiti per PMI

13/09/2019

Il C.F.P. G. Zanardelli in collaborazione con EY S.p.A. organizza From Data to Excellence, un ciclo di 6 workshop gratuiti basati sull’applicazione di strumenti concreti e sulla costruzione di...


Leggi News

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.