PPAD Operatore delle Lavorazioni Artistiche: Decorazione Oggetti – Brescia

Dopo la Terza Media, Settore Decorazione Oggetti - PPAD

Durata: Triennale

Destinatari

Adolescenti, con disabilità intellettiva (lieve e medio-lieve), in uscita dalla terza media che devono assolvere al diritto-dovere d’istruzione e formazione e desiderano acquisire le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Sostenere la formazione di giovani con disabilità, svilupparne le competenze professionali e le possibilità di inserimento socio-lavorativo, attraverso una proposta mirata, coerente con le risorse e le esigenze dell’allievo, che contribuisca a rafforzare la sua identità e a favorirne una conoscenza più completa.

Contenuti

• Durata triennale (905 ore annue)
• Frequenza obbligatoria diurna
• Circa 500 ore di stage nel triennio
• Ore di teoria culturale e professionale
• Laboratori innovativi
• Unità di apprendimento attraverso lavori di gruppo
• Testimonianze dal mondo del lavoro
• Uscite didattiche e visite guidate
• Progettazione, programmazione e valutazione per competenze

AREE COMUNI
Discipline connesse alle Competenze di base: lingua italiana, lingua inglese, matematica,scienze, informatica, diritto/economia, storia/geografia, disegno tecnico e geometrico/CAD, Storia dell’arte, degli stili e del designer, Comunicazione visiva e grafica, attività motorie
Attività connesse all’area Flessibilità: orientamento, visite didattiche, testimonianze del mondo del lavoro,

AREE DI SETTORE
Discipline e attività connesse alle Competenze professionali: Decorazione di oggetti,disegno decorativo e professionale, falegnameria, cartotecnica, qualità/Sicurezza, organizzazione del lavoro e organizzazione aziendale. A partire dal II° anno inizia l’esperienza di tirocinio in azienda che rappresenta un’opportunità di apprendimento e di crescita per l’allievo che si confronta con il reale, sia dal punto di vista lavorativo che a livello personale. Durante l’attività di tirocinio, che comporta un impegno di circa 220/270 ore l’anno, l’allievo è seguito dal tutor scolastico e dal tutor aziendale, persona scelta all’interno del contesto lavorativo per affiancare l’allievo durante tutto il periodo di tirocinio. Momento importante del tirocinio è l’elaborazione in classe, che permette all’allievo di prendere coscienza del mondo del lavoro e di elaborare il suo vissuto

Requisiti di ammissione

Licenza di Scuola Secondaria di I° Grado

Certificazione rilasciata

Al termine del percorso e sulla base delle risultanze delle specifiche prove, sarà cura dell’Istituzione Formativa accreditata rilasciare l’attestato di competenza.
Nel caso in cui la durata o la configurazione del percorso non permettano l’acquisizione compiuta di competenze, l’Istituzione Formativa potrà rilasciare un proprio certificato o attestato di frequenza al corso, privo dei loghi regionali.

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.

Unione Europea - Fondo Sociale Europeo
Repubblica Italiana
Regione Lombardia
FSE

POR FSE 2014 - 2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE