Tecnico dei Trattamenti Estetici con Specializzazione

Dopo la Terza Media, Settore Benessere

Durata: Annuale (post-qualifica professionale)

Destinatari

Allievi di età inferiore ai 21 anni, in possesso della Qualifica triennale di Operatore del Benessere – Estetica.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame specifico, è possibile ottenere oltre il Diploma Professionale di Tecnico dei Trattamenti Estetici, anche “L’Abilitazione all’esercizio autonomo della professionale di Estetista“.

Obiettivi

I percorsi di quarto anno, a seguito della Qualifica Professionale triennale, hanno l’obiettivo di far conseguire il Diploma Professionale e favorire la crescita professionale di ogni ragazzo, favorendo l’acquisizione di competenze specifiche del settore di riferimento e consentendo una maggiore autonomia nell’esecuzione delle diverse attività previste.

L’obiettivo, nello specifico, è quello di fornire una formazione che permetta, al termine del percorso, di intervenire con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, consente di svolgere attività relative ai trattamenti cosmetologici/estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.

Contenuti

• Durata annuale (990 ore)
• Frequenza obbligatoria diurna
• Dalle 296 alle 400 ore di stage
• Ore di teoria culturale e professionale
• Laboratori innovativi per accrescere le competenze di settore
• Inglese professionalizzante in laboratorio (conversazione in lingua sulla terminologia del settore)
• Lavori di gruppo in project work
• Testimonianze del mondo del lavoro
• Uscite didattiche e visite guidate
• Progettazione, programmazione e valutazione per competenze

Discipline connesse alle competenze di base:
lingua italiana, lingua inglese, diritto/economia, informatica, matematica, attività motorie, irc.

Discipline connesse alle competenze professionali:
gestione impresa e conduzione salone, marketing e psicologia cliente, produzione servizio – laboratorio di estetica, inglese professionalizzante, scienze mediche, sicurezza, stage in azienda dalle 296 alle 400 ore.

Processo di lavoro caratterizzante la figura: Programmazione e organizzazione dei servizi, accoglienza e assistenza del cliente, predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro, funzionamento e promozione dell’esercizio, analisi delle caratteristiche e dello stato della pelle, trattamenti estetici.

Requisiti di ammissione

Qualifica Triennale professionale coerente con il percorso scelto.

Certificazione rilasciata

Diploma Professionale Regionale di istruzione e formazione professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e Unione Europea.

Inoltre, previo superamento dell’esame specifico, è possibile ottenere “L’Abilitazione all’esercizio autonomo della professionale di Estetista”.

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.

Unione Europea - Fondo Sociale Europeo
Repubblica Italiana
Regione Lombardia
FSE

POR FSE 2014 - 2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE