Tecnico per l’Automazione Industriale

Dopo la Terza Media, Settore Meccanica - Automazione

Durata: Annuale (post-qualifica professionale)

Destinatari

Allievi di età inferiore ai 21 anni, in possesso della Qualifica triennale di Operatore Elettrico, Operatore Elettrico – Impianti Elettromeccanici, Operatore Meccanico.

Obiettivi

I percorsi di quarto anno, a seguito della Qualifica professionale triennale, hanno l’obiettivo di far conseguire il Diploma Professionale e favorire la crescita professionale di ogni ragazzo, favorendo l’acquisizione di competenze specifiche del settore di riferimento e conseguendo una maggiore autonomia nell’esecuzione delle diverse attività previste.

L’obiettivo, nello specifico, è quello di fornire una formazione che permetta, al termine del percorso, di intervenire con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, gli consente di svolgere attività nell’ambito della progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l’installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

Contenuti

• Durata triennale (990 ore annue)
• Frequenza obbligatoria diurna
• Dalle 296 alle 400 ore di stage
• Ore di teoria culturale e professionale
• Laboratori innovativi per accrescere le competenze di settore ( CNC, PLC, oleopneumatica)
• Unità di apprendimento attraverso lavori di gruppo
• Testimonianze del mondo del lavoro
• Uscite didattiche e visite guidate
• Progettazione, programmazione e valutazione per competenze

Discipline connesse alle Competenze di base: lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, informatica, diritto/economia, storia, IRC, attività motorie.

Discipline e attività connesse alle Competenze professionali: Tecnologia dell’automazione, laboratorio CNC, Disegno CAD, PLC, laboratorio oleopneumatica , inglese professionalizzante, qualità/Sicurezza, stage in azienda dalle 296 alle 400 ore.

Processo di lavoro caratterizzante la figura: produzione documentazione tecnica, prevenzione situazioni di rischio, progettazione, installazione, collaudo e manutenzione.

Requisiti di ammissione

Qualifica Triennale professionale coerente con il percorso scelto.

Certificazione rilasciata

Diploma Professionale Regionale di istruzione e formazione professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e Unione Europea

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.

Unione Europea - Fondo Sociale Europeo
Repubblica Italiana
Regione Lombardia
FSE

POR FSE 2014 - 2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE