RIQUALIFICA ASA IN OSS

Corsi Abilitanti e regolamentati, Formazione adulti, Servizi socio-sanitari

Durata: 400 ore

Destinatari

Tutti coloro che siano in possesso del titolo di ASA conseguito in Regione Lombardia e che intendono acquisire la Qualifica di OSS per intraprendere l’attività di operatore socio- sanitario.

Obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riqualificarsi in modo da poter svolgere l’attività di operatore socio- sanitario, ai sensi della D.G.R. n. VIII – 5101 del 18 luglio 2007 d.g.r. 24 luglio 2008 – n. 8/7693.

Contenuti

Conforme a quanto disposto dalla D.G.R. n. VIII – 5101 del 18 luglio 2007 e dalla D.G.R. 24 luglio 2008 – n. 8/7693.
Aree Disciplinari: Legislativo – istituzionale, Psicologica, sociale e comunicativa, Tecnico-operativa, Igienico-sanitaria, Farmacologica

Il corso prevede 180 ore di Teoria, 180 ore di Tirocinio e 40 ore di Esercitazioni per un totale complessivo di 400 ore.

Requisiti di ammissione

Età non inferiore ai 18 anni; Qualifica ASA (in caso di possesso di altri titoli diversi dall’ASA è possibile un riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della D.G.R. n. VIII – 7693 del 2008 allegato c); certificato medico di idoneità fisica all’impiego. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare dichiarazione di valore o un documento equipollente che attesti l’equipollenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.

Certificazione rilasciata

Qualifica

Descrizione

Figura professionale:
L’OSS svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. E’ un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tali attività sono svolte sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

Durata: 400 ore

Frequenza: Minimo 90% delle 400 ore previste

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.