Destinatari

Responsabili e addetti Approvvigionamenti e Logistica; Responsabili e addetti Amministrativi. E’ inoltre consigliato a Venditori che comprenderanno le logiche d’acquisto dei loro clienti e gli aspetti concreti che determinano la scelta dei fornitori.

Contenuti

Incrementare il valore d’acquisto; migliorare le performance e ridurre i costi d’acquisto

  • Analizzare e monitorare l’ambiente di fornitura
  • Valutare i vincoli, i rischi e le opportunità d’acquisto.
  • Utilizzare la scacchiera degli acquisti per determinare il potere contrattuale

Ottimizzare la spesa attuale degli acquisti

  • Analisi della spesa d’acquisto, prezzi e fornitori
  • Analisi dei prezzi delle materie prime: trend e fattori che li influenzano
  • Calcolare il costo totale d’acquisto e la scheda composizione dei costi

La gestione delle offerte dei fornitori

  • Individuazione e valutare i parametri di selezione delle forniture,
  • Predisporre le griglie di selezione e dei criteri di valutazione delle forniture,
  • Costruire la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione

Come selezionare e valutare le fonti d’acquisto

  • Determinare i criteri di scelta mediante i quali saranno valutati i fornitori,
  • Selezionare i nuovi fornitori per ridurre i rischi logistici, qualitativi e finanziari
  • Valutare le prestazioni dei venditori con il vendor rating

Organizzare il processo d’acquisto dai fornitori

  • Le logiche di gestione e le prassi organizzative d’acquisto dei beni diretti ed indiretti
  • Razionalizzare i processi d’acquisto con le tecnologie e-procurement: cataloghi interni, cataloghi online market place, e-sourcing
  • Assicurarsi un più alto livello di servizio con l’e-collaborating (VMI, consignment stock, collaborative planning, ecc…)

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

Descrizione

Accade tutti giorni che la guerra fredda tra fornitori e clienti porta a estenuanti contrattazioni sui prezzi per spuntare la miglior condizione al ribasso.

Tuttavia l’esperienza sul campo mostra che un rapporto più riflessivo con i fornitori, invece, determina un miglior utilizzo delle risorse logistiche e permette di raggiungere migliori risultati di fatturato e margine operativo.

I partecipanti alla fine del corso disporranno degli strumenti operativi per avviare un processo decisionale d’acquisto più consapevole che permette di comprare al meglio non solo in termini di prezzi, ma anche di qualità, consegna e flessibilità.

Documenti allegati

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