Destinatari

Responsabili di reparto, di squadra, tutti coloro che gestiscono risorse e team di lavoro.

Contenuti

Il ruolo del capo: tra technical e non technical skill

Le competenze cognitivo relazionali

Migliorare la capacità di

  • decidere
  • fissare obiettivi
  • gestire i team
  • gestire le discussioni
  • analizzare i problemi
  • dare supporto
  • delegare

Costruire il proprio profilo di leadership;

Role playing

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

Descrizione

Il più evidente indicatore del successo di un capo consiste nel riuscire a ottenere dai collaboratori i risultati che sono stati individuati dal management. Ma le competenze che gli si chiedono sono assai più vaste e variegate e si declinano in stretta relazione con il contesto in cui devono essere applicate. Non basta quindi che un capo conosca i principi relativi agli alla mission ed ai valori dell’azienda, ma occorre soprattutto che sappia capire e far capire ai collaboratori le ricadute operative di tali valori.

Alla base di questo risultato, sta un corretto esercizio delle competenze comunicative e relazionali e, soprattutto, la capacità di conoscere se stessi, di scegliere in relazione a essa il proprio stile direzionale ed eventualmente di auto-correggere atteggiamenti poco efficaci.

Per questo la nostra proposta formativa non solo presenta vari stili di leadership, ma si propone anche di dare strumenti per riconoscere la propria personale leadership e per verificare se è la più adeguata in relazione al contesto e al gruppo (leadership situazionale).

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