Destinatari

Responsabili di reparto, di unità organizzative che vogliono acquisire strumenti per migliorare il lavoro di gruppo

Contenuti

Concetto di gruppo e di gruppo di lavoro

Costi e benefici del lavoro in team

I principi di un team efficace

Come impostare il percorso di formazione di un team

Clima all’interno del gruppo

Le relazioni nel gruppo (empatia, socialità, confronto)

Leadership formale e informale

Le competenze gruppali

Gestione delle emozioni

Contestualizzazione delle competenze acquisite

Esercitazioni

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

Descrizione

Team di lavoro efficienti giocano un ruolo chiave nella riuscita e nell’insuccesso della performance organizzativa di aziende e manager. Il gruppo di lavoro non nasce spontaneamente ma attraverso un processo di attività costruttive e formative chiamato team building. Il gruppo per saper “essere gruppo” ha bisogno di una forte committenza organizzativa e una buona autodeterminazione. Il processo di team building è caratterizzato da una serie di fattori:

Le attività necessarie per costruire un team efficace e armonico sono svariate. Anche se alcune di esse rientrano negli interventi di formazione, soprattutto esperienziale finalizzate, appunto, alla costituzione o al rafforzamento dei gruppi e in particolare su team di lavoro task-oriented, le più rilevanti vengono sviluppate dai capi a diverso livello.

Per ottenere i risultati voluti occorre anche che il leader sappia comprendere le dinamiche dei gruppi e gestirle, dando spazio alle emozioni, che giocano un ruolo non trascurabile nella realizzazione di esperienze di successo. Non ci si può infatti limitare a pensare solamente al compito, ma occorre tener conto e valorizzare anche il fattore relazionale, le motivazioni e le relative modalità di riconoscimento. In merito, non dimentichiamo per esempio che il sistema premiante non è solo economico, e che le gratificazioni devono essere riferite al soggetto cui sono rivolte e difficilmente possono essere scelte una volta per tutte.

Documenti allegati

Share:
Indietro

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.