fbpx

Rinnovata la partnership con Pallacanestro Brescia

Ancora a fianco dello sport bresciano! Trovato l’accordo per continuare ad essere protagonisti dello sport “sano”  insieme alla Pallacanestro Brescia.

C’è un nuovo entusiasmo nel rinnovare la collaborazione tra il CFP Zanardelli e la Pallacanestro Brescia. Ci sentiamo sempre più protagonisti di un progetto sportivo pluriennale sul territorio bresciano. Un progetto che vede i nostri ragazzi, i loro docenti ed il nostro personale impegnati nell’offrire, con nuovi format, qualità ed immagine all’Area Hospitality durante le partite di campionato casalinghe e durante alcuni importanti eventi dell’anno tra cui il consueto ritiro di Ponte di Legno e gli apprezzati camp estivi dedicati a ragazzi e bambini di tutta la Provincia.

Il legame tra la Pallacanestro Brescia e lo Zanardelli è assolutamente solido e il rinnovo della partnership per altre due stagioni ne è la prova con l’obiettivo di diventare sempre più un partner propositivo e creativo nell’ideazione di eventi e nuovi progetti territoriali.

Una mentalità molto vicina ad uno sport che è diventato protagonista nella nostra città e soprattutto una vicinanza con i valori promossi dal nostro Gruppo “be proud, make the difference”.

#Beproud #Zanardelli

Presentazione 5°anno – Manutenzione e Assistenza Tecnica

Evento per la presentazione del Quinto Anno a.s. 2024-2025 realizzato da Salesiani e Centro Formativo Provinciale Zanardelli

Giovedì 14 Marzo – ore 18.00

L’evento ha lo scopo di presentare l’anno integrativo per il conseguimento del diploma di maturità che verrà avviato a settembre 2024 promosso dal Centro di Formazione Professionale dei Salesiani e dal Centro Formativo Provinciale Zanardelli.

Durante l’incontro verranno date tutte le informazioni utili in merito alle modalità di preiscrizione e selezione dei corsisti.

Per poter partecipare all’ evento è necessario procedere con l’acquisto (gratuito) del biglietto (1 biglietto per nucleo famigliare).

NB. Ogni famiglia potrà partecipare al massimo con n. 2 partecipanti

Presentazione 5°anno - Manutenzione e Assistenza Tecnica 2

Dal tirocinio al Placement

Sei alla ricerca di nuove risorse da inserire in azienda?

Zanardelli Work, in collaborazione con Zanardelli Aziende e Apprendistato, ti invita a partecipare agli incontri dedicati, dove affronteremo tutto ciò che il nostro ente può offrire alla tua azienda, dal tirocinio al placement.

  • 20 aprile  – Villanuova in presenza all’interno della festa fiori per aziende destinatarie settore agricolo
  • 6 maggio – Online ore 16.30 Brescia e Verolanuova presentano il settore benessere, meccanico e informatico
  • 6 maggio – Online  20.00 Brescia, Desenzano e Verolanuova presentano il settore elettrico
  • 7 maggio – Villanuova ore 14.30 indirizzato ad aziende del settore elettrico, meccanico e informatico
  • 8 maggio – Online ore 20.00 Edolo e Darfo presentano il settore Benessere, Grafico, Riparatore veicoli a motore, Informatico, Operatore servizi impresa
  • 8 maggio – Online ore 20.00 Desenzano e Verolanuova presentano il settore benessere e riparazione dei veicoli a motore
  • 13 maggio – Clusane ore 15:00 per aziende del settore della ristorazione
  • 20 maggio – Ponte di Legno durante l’evento dell’Accademy Angelo Po

Per maggiori informazioni:

Percorsi in apprendistato 1° livello articolo 43

Scuola e aziende insieme per professionalizzare i ragazzi

CFP Zanardelli, anche per l’anno scolastico 2023-2024, è in prima linea per aiutare i ragazzi dei percorsi in alternanza di apprendistato 1° livello articolo 43 a conciliare l’esperienza scolastica con gli impegni come apprendisti in azienda, perché possano proseguire e valorizzare la preparazione per conseguire la qualifica, il diploma professionale o il certificato di specializzazione tecnica superiore attraverso percorsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore).

Come previsto dall’articolo 43 del decreto legislativo 81 del 2015 (apprendistato di primo livello), per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro il Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli ha stretto collaborazioni con aziende del territorio bresciano disposte ad accogliere gli studenti, con l’obiettivo di affiancare alla preparazione teorica un’esperienza reale sul campo.

Gli ambiti interessati, per un totale di 150 ragazzi coinvolti, sono gli indirizzi informatico, elettrico, idraulico, meccanico, benessere, estetica, acconciatura, ristorazione, sala bar, cucina.

Al termine di uno degli incontri di inizio anno con i docenti, che si è svolto presso la sede di Brescia, alcuni dei ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in corso.

“Ho cominciato ad avvicinarmi all’apprendistato in terza” esordisce Laura Begaj, indirizzo acconciatura. “In questi mesi Maison Cò, che mi ha accolto, mi ha dato la possibilità di lavorare a Brescia e di andare in trasferta nelle loro altre sedi in provincia. Mi trovo bene con loro, sono contenta perché ho fatto corsi di formazione su ciò che non conoscevo, come l’ossigenoterapia, e ho avuto l’opportunità di approfondire l’esperienza della vendita e aspetti come il taglio e la schiaritura.”

Mathias Boahene, nel settore informatico, spiega che ha iniziato l’apprendistato in terza e ha fatto un percorso di crescita. “La preparazione che mi ha dato la scuola mi è stata utile, ma presso OMB Saleri mi hanno dato la possibilità di fare esperienza anche nell’ambito dell’helpdesk e di interagire con i clienti, per cui ho potuto imparare qualcosa in più, anche grazie al tutor che mi ha aiutato a formarmi su ciò che non conoscevo. Mi hanno fatto anche una proposta di assunzione, ma finirò la scuola, prima di accettare.”

 

Alassane Diouf è dell’indirizzo elettrico: “Ho conosciuto Elux di Castenedolo, l’azienda in cui sono inserito, già in terza e con loro ho fatto un bel percorso. Ho anche potuto perfezionare un ambito su cui volevo focalizzarmi in particolare, ovvero la domotica. In questa esperienza ho imparato molto e già l’anno scorso ho fatto la tesina di fine anno ispirandomi a quanto ho appreso.”

Nell’ambito dell’automazione industriale Loris Schivardi ha fatto esperienza in più aziende. “Come i miei compagni ho iniziato in terza e a un certo punto mi sono reso conto che la realtà che mi aveva accolto mi offriva un lavoro di montaggio che non è legato al mio indirizzo e alle mie competenze: così sono stato ricollocato e ora, da Uberti, ho trovato quello di cui avevo bisogno e mi trovo bene, perché imparo e riesco a soddisfare il mio bisogno di conoscere.”

GAMMA PIU’ entra in ZEA – Zanardelli Eeducational Academies

Il team di Gamma Più, azienda italiana e operativa a livello internazionale, produttrice di phon, asciugacapelli, piastre e strumenti per il taglio barba, ha aderito con grande entusiasmo al progetto ZEA | Zanardelli Educational Academies.

Nei prossimi mesi insieme al loro staff avremo tanta formazione all’interno di un programma che si ripeterà ogni anno in favore delle classi terze e quarte di tutte e quattro le nostre sedi con il percorso di acconciatura.

Un supporto formativo e tecnico studiato da un intero team dedicato alla formazione professionale dove artisti internazionali e professionisti terranno corsi e workshop per spiegare nuove tecniche di taglio e mostrare come poter sfruttare al meglio gli strumenti legati al mondo dei capelli e al barberhood.

Un modo per Affiancarsi ai migliori professionisti del settore per tracciare un percorso importante di tecniche e strumenti e all’avanguardia nel mondo della formazione, aiutando i giovani hairstylist e barber.

Iscrizioni Aperte ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale 2024/2025

Dalle ore 08.00 del 18 Gennaio alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi IeFP per l’anno formativo 2024/2025 degli alunni che attualmente frequentano la classe 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il nuovo portale on-line Piattaforma Unica del Ministero all’indirizzo Iscrizioni on Line

Le Segreterie Didattiche delle Sedi sono a disposizione per fornire supporto alle famiglie per le procedure di iscrizione.

Contatta la sede per ricevere supporto:

Ritorna ROBOT E SCIENZA al CFP Zanardelli di BRESCIA

Sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 14 alle 18 riprenderà il cammino di ROBOT E SCIENZA, l’evento annuale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori provenienti da tutto il territorio bresciano. Un evento che si terrà come di consueto al CFP Zanardelli di Brescia per scoprire come divertirsi, sperimentando, provando e facendo nei numerosissimi laboratori organizzati con molte realtà che hanno voluto intervenire per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza e del digitale.
Ci saranno anche marchi molto prestigiosi che lanceranno nell’occasione un segnale forte a tutti i partecipanti per invogliarli a sperimentare le nuove tecnologie e impegnare il proprio tempo in attività costruttive e realizzanti allo stesso tempo.

Per accedere alla manifestazione e visionare tutte le esposizioni è già possibile registrarsi, mentre la prenotazione ai singoli laboratori o workshop è attiva dal 6 gennaio 2024.

Percorso di formazione e di supervisione pedagogica

A cura del centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica
Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione e riflessione di gruppo. Un’occasione di confronto e lavoro fra il personale educativo, orientata alla valorizzazione delle capacità e potenzialità di alunni con difficoltà comportamentali.
📅 16 gennaio, 8 e 29 febbraio e 14 marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30
Presso la sede del CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi in Via Galileo Galilei 29
Per informazioni dettagliate sul programma:
Per iscrizioni cliccare qui entro il 10/01:

A Ponte di Legno la cucina professionale del futuro con CFP Zanardelli

Presso CFP Zanardelli di Ponte di Legno il 7 dicembre è stato inaugurato il cantiere con il quale, nei prossimi mesi, il plesso esistente di Via F.lli Calvi verrà ampliato con la realizzazione di una nuova cucina attrezzata sul modello di “Masterchef” e con spazi polivalenti ed espositivi.

Il progetto trasforma di fatto il Centro Formativo Provinciale Zanardelli nel più importante punto di riferimento per gli operatori (della comunità bresciana e non solo) del settore Food & Beverage del futuro per unire preparazione tecnica-professionale e creatività culinaria.

La nuova ala sarà dotata al piano terra di un laboratorio di cucina dotato di 12 postazioni attrezzate singole raddoppiabili per gli studenti e una per l’insegnante, assieme a dispensa a vista, locali di servizio, spogliatoi e area di degustazione esterna, mentre al primo piano sarà collocata una zona bar e sala per degustazioni ed eventi (tra cui dimostrazioni barman) con vista sulle postazioni degli allievi, con la possibilità di realizzare veri e propri show cooking. Il piano di copertura dell’edificio sarà attrezzato con tecnostrutture ombreggianti e tetto a verde per coltivazioni e piccoli orto, oltre che predisposto per esibizioni in esterno. A due piani fuori terra, la costruzione avrà una superficie totale coperta di 500 mq e un volume totale di 3200 metri cubi.

Il nuovo stabile, armonizzato con le strutture esistenti e con una forte introduzione dell’elemento verde, è progettato secondo i più moderni parametri della bioedilizia e del risparmio energetico, rivolgendo particolare attenzione ai sistemi antincendio e alle norme antisismiche, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto è stato elaborato dalla Provincia di Brescia – settore dell’edilizia scolastica e direzionale – ufficio energia e sarà realizzato grazie a un finanziamento totale di 3,5 milioni sostenuto dalla Regione Lombardia (euro 1.778.051,81) e dal Comune di Ponte di Legno (euro 1.721.948,19) in tre anni.

All’evento di presentazione del progetto e di avvio simbolico dei lavori hanno presenziato le autorità locali, provinciali e regionali insieme alla dirigenza e allo staff di CFP Zanardelli: l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, il Presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, il Consigliere regionale Davide Caparini, il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione Filippo Ferrari, il Consigliere provinciale Giampiero Bressanelli, il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Alessandro Bonomelli e il direttore di CFP Zanardelli Marco Pardo.

“Come Assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia – ha dichiarato Simona Tironi – sono entusiasta di annunciare l’importante iniezione di risorse finanziarie in settori così importanti della nostra regione. L’investimento economico mirato di 3,5 milioni ha consentito il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e la creazione di opportunità formative uniche che riflettono le importanti esigenze del territorio e del settore turistico alberghiero ricettivo. Progetti chiave come la ristrutturazione della scuola alberghiera CFP Zanardelli a Ponte di Legno sono esempi tangibili del nostro impegno a costruire un futuro solido per i nostri ragazzi. Questi investimenti non solo migliorano la qualità della formazione, ma contribuiscono anche a promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro qualificati per la Valle Camonica ed anche tutta la provincia di Brescia. Regione Lombardia sostiene attivamente programmi formativi che favoriscono l’innovazione, la sostenibilità e l’adattabilità alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo modo, garantiamo che i nostri giovani siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, contribuendo allo sviluppo armonioso e sostenibile della nostra comunità. L’istruzione e la formazione sono il pilastro su cui costruire il futuro, e la Regione Lombardia è determinata a fornire le basi solide per il successo dei nostri cittadini e delle future generazioni.”

“Entro un anno e mezzo e con una spesa complessiva che ammonta a 3,5 milioni di euro – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – consegneremo agli studenti e al corpo docenti di questa scuola una struttura ampliata, più funzionale, antisismica e realizzata in armonia con l’ambiente. Per la Provincia di Brescia il benessere di chi vive la scuola è prioritario e questo è senza dubbio la dimostrazione concreta dell’impegno, dell’Ente che rappresento, rivolto a rendere gli edifici scolastici sempre più sicuri, innovativi e green”.

“L’obiettivo – ha spiegato il Consigliere delegato alla Formazione Professionale e all’Edilizia Scolastica Filippo Ferrari – è quello di fondere arte culinaria, professionalità e creatività con l’ambizione di far diventare la scuola alberghiera di Ponte di Legno un punto di riferimento territoriale per quanto concerne la formazione nel mondo del “food&beverage”. Siamo felici di aver avviato i lavori del cantiere, che restituiranno agli alunni una nuova struttura, in grado di rispondere, in modo originale e innovativo, a ogni esigenza”.

“Con questo importante intervento CFP Zanardelli si proietta verso il futuro. La nostra proposta formativa sarà rafforzata con spazi d’avanguardia, ma soprattutto potremo offrire opportunità didattiche uniche ai nostri studenti e a tutti i ragazzi bresciani che oggi desiderano intraprendere una professione in ambito food&beverage” aggiunge il direttore generale di CFP Zanardelli Marco Pardo. “A Ponte di Legno potranno vivere queste esperienze in modo concreto e moderno: e siamo certi che la novità sarà di profonda ispirazione anche per i nostri docenti e per tutto il nostro personale, per cogliere le sfide che questo settore offre.”

Il 21 novembre all’IHS di Ponte di Legno con i Ristoratori della Vallecamonica

Martedi 21 novembre dall 19 alle 22 nella nostra scuola-albergo di Ponte di Legno sarà la brigata di cucina dell’Angelo Po Academy sapientemente guidata dall’Ambassador Chef Gregori Nalon a dare valore ai prodotti della Valle Camonica durante questa serata organizzata dall’Associazione dei Ristoratori della Valle Camonica.

Una prestigiosa occasione per i nostri studenti di cucina che insieme a quelli di sala potranno distinguersi nel servizio della serata insieme ad un centinaio di ristoratori che interverranno per conoscere materie prime e vini presentati nell’occasione.

 

<b>Il 21 novembre all'IHS di Ponte di Legno con i Ristoratori della Vallecamonica</b>                <b>Il 21 novembre all'IHS di Ponte di Legno con i Ristoratori della Vallecamonica</b> 3                <b>Il 21 novembre all'IHS di Ponte di Legno con i Ristoratori della Vallecamonica</b> 2

Panettoni aziendali, acquista i panettoni realizzati dai nostri studenti

Acquista i panettoni realizzati a regola d’arte dai nostri studenti pasticceri di Clusane

  • Richiedi i tuoi panettoni aziendali via mail, scrivi a: marketing@cfpzanardelli.it entro il 25 ottobre
  • Prenota il ritiro presso la sede di Clusane o di Brescia

>>>> Se sei un’AZIENDA e vuoi provare il panettone scrivi a: marketing@cfpzanardelli.it

I panettoni di prova saranno disponibili dal 20 ottobre 2023

ORDINA QUI »

NUOVA CONFEZIONE

Panettoni aziendali, acquista i panettoni realizzati dai nostri studenti 2

PANETTONE TRADIZIONALE 1 Kg     EUR 20+IVA 10%

Panettoni aziendali, acquista i panettoni realizzati dai nostri studenti 1

PANETTONE AL CIOCCOLATO 1 KG     EUR 21+IVA 10%

Panettoni aziendali, acquista i panettoni realizzati dai nostri studenti