Let’s Unplugged!

10/07/2018

Let's Unplugged 1

Dal 2011 è attivo, presso la sede di Brescia del Centro di formazione Professionale “Zanardelli”, il programma “Unplugged”, un progetto europeo di comprovata efficacia incentrato sulla prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze.

Tale programma, basato sul modello dell’influenza sociale e dello sviluppo promozionale delle life skills, è rivolto specificatamente agli studenti e alle studentesse del primo anno della scuola secondaria di secondo grado e mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi e delle ragazze attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, in un’ottica di rafforzamento dei fattori protettivi che prevengono e/o ritardano lo sviluppo di comportamenti a rischio quali l’uso di sostanze.

Componenti fondamentali del programma sono il ruolo da protagonista sia del docente, regista e conduttore nella classe delle 12 unità di lavoro previste dal programma, che degli studenti e delle studentesse, coinvolti attivamente nello sviluppo del lavoro con metodologie interattive quali role play, brain storming, discussioni di gruppo.

Alla luce del lavoro consolidato con la sede del CFP di Brescia, ATS di Brescia propone per l’annualità 2018/2019 l’ampliamento della progettualità a tutte le sedi del Centro di Formazione Professionale Zanardelli, promuovendo una formazione al programma congiunta tra gli operatori dell’U.O. Promozione della Salute e la docente di Comunicazione e relazione Dott.ssa Fossati Marta, esperta del programma, che attiva ormai da anni il percorso nelle proprie classi del corso di Operatore del benessere.

La formazione ai docenti, propedeutica allo sviluppo del programma, verrà svolta indicativamente nel mese di ottobre 2018 e si svilupperà in 3 moduli formativi di 3 ore ciascuno.

Requisiti fondamentali per la partecipazione alla formazione sono la titolarità di una materia di insegnamento con stretta connessione alla metodologia del progetto (es. comunicazione e relazione, metodologie operative, valorizzazione risorse umane, materie con finalità educative e laboratoriali, ecc.) e la solida motivazione allo sviluppo di un progetto che richiede una forte interattività con lo studente.

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Dote Sport Regione Lombardia

13/09/2018

La Dote Sport è un contributo per sostenere i costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti. Le attività devono:...


Leggi News

Pino Veclani – Presentazione scatti fotografici esposizione permanente

10/09/2018

Domenica 23 settembre Hall C.F.P. G. Zanardelli di Ponte di Legno ORE 12.30 Vernissage Al termine delle qualifiche mattutine di arrampicata della gara di InPresa nella Hall della nostra...


Leggi News

Iscriviti
alla
nostra
newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.