Destinatari

Tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e abilità per condurre un’azienda.

Obiettivi

L’obiettivo principale che un neo imprenditore deve prefiggersi è quello di capire se davvero esiste un mercato per il prodotto/servizio che l’azienda intende produrre.
Infatti il successo di un’impresa dipende dalla sua capacità di soddisfare le richieste del segmento di mercato e di creare nuovi bisogni, anticipando le richieste future.

Il corso ha l’obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l’imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.

Contenuti

Essere manager di se stessi 

  • Conoscere e valutare se stessi, analizzare i propri tratti caratteriali;
  • Chi è l’imprenditore;
  • Nozioni generali sull’imprenditorialità;
  • La leadership e le competenze manageriali.

Organizzazione e strategia aziendale 

  • Compiti organizzativi dell’imprenditore;
  • Definire la mission aziendale;
  • Il piano strategico ed operativo;
  • Come strutturare l’organigramma aziendale e saper definire la collocazione dei lavoratori;
  • I rischi aziendali;
  • La divisione del lavoro;
  • Il clima organizzativo;
  • Networking aziendale.

Normativa di riferimento

  • I diritti organizzativi e dei lavoratori;
  • I tipi di impresa e le ragioni sociali;
  • Le tipologie di contratti di lavoro;
  • Come ricercare e accedere ai fondi;
  • Controllo del sistema finanziario e contabile;
  • Controllo del budget;
  • Lavoro dipendente e partite iva a confronto (lavoro e previdenza sociale, previdenza obbligatoria e complementare, fondi chiusi, fondi aperti e forme pensionistiche individuali, i fondi pensione nel rapporto di lavoro privato, gestione separata INPS.

Il mercato di riferimento

  • L’evoluzione del mercato;
  • Tipologie e analisi di mercato;
  • La definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato;
  • Il target e i bisogni da soddisfare;
  • Organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio.

Marketing e comunicazione 

  • SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza;
  • Segmentazione del mercato;
  • Posizionamento strategico;
  • Nozioni teoriche e la funzione del marketing;
  • Elaborazione di un piano marketing e comunicazione;
  • La comunicazione in azienda e con i clienti.

Requisiti di ammissione

Maggiore età

Conoscenza della lingua italiana

Certificazione rilasciata

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (frequenza minima richiesta 75%).

Descrizione

Un imprenditore deve essere il “manager di se stesso” e deve aver acquisito conoscenze e abilità necessarie da condurre un’azienda e le attività dei propri collaboratori.
L’idea imprenditoriale, ovvero l’intuizione iniziale, nasce dall’osservazione della realtà e corrisponde, sostanzialmente, alla percezione di uno spazio di mercato che potenzialmente può essere conquistato.

I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere se stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa e alle metodologie di marketing.

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