Insieme ad IRCA abbiamo creato un’Accademia di Pasticceria progettando un luogo dove la tradizione dolciaria e l’innovazione si incontrano, formando una vera e propria fucina di talenti e di conoscenza.
La pasticceria non è solo un mestiere, ma una vera e propria arte che affonda le radici in secoli di storia, perfezionata e rielaborata dalle mani esperte di maestri pasticceri.
L’accademia è un ambiente dove la passione per il dolce si trasforma in competenza tecnica, attraverso il supporto formativo dei Corporate chef di Irca che iniziando dal progetto del Laboratorio del cioccolato formano i nostri studenti sulle tecniche più moderne e sperimentali. Gli studenti imparano a conoscere la materia prima, a scegliere gli ingredienti migliori e a lavorarli con metodi precisi e innovativi, acquisendo abilità fondamentali per realizzare dolci raffinati, ma anche per sperimentare con gusti, forme e presentazioni.
Oltre alla parte pratica, l’Academy IRCA di pasticceria si concentra anche sulla cultura e sulla storia del dolce, fornendo agli allievi le conoscenze teoriche necessarie per comprendere le origini delle ricette e il contesto in cui sono nate. La formazione accademica non si limita solo a insegnare “come” fare, ma spiega anche “perché” ogni tecnica è essenziale, e “quale” impatto ha nella creazione di un prodotto perfetto.