Dott. Federico Fontana: nuovo Direttore Generale del CFP G. Zanardelli
08/07/2025
Il Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” annuncia la nomina del Dott. Federico Fontana come nuovo Direttore Generale dell’Ente. Manager di lunga esperienza nella gestione di strutture socio-sanitarie e amministrative, il Dott. Fontana avrà il compito di guidare il CFP in una nuova stagione di sviluppo e apertura al territorio.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia, il Dott. Fontana dopo una lunga esperienza in Fondazione Poliambulanza nel ambito marketing e comunicazione, ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di Direttore Generale in importanti realtà del settore socio-sanitario, tra cui la Fondazione Casa di Industria Onlus, l’Azienda Speciale Tignale Servizi Manlio Bonincontri e le Fondazioni Riunite Onlus della Bassa Bresciana Occidentale.
Con la nomina del Dott. Fontana si apre una nuova fase strategica per il CFP Zanardelli, che punta a ripensare in profondità il ruolo e l’identità della formazione professionale, oggi più che mai fondamentale per rispondere alla crescente domanda di competenze specializzate da parte del sistema economico-produttivo. Il mondo del lavoro richiede figure preparate, flessibili e competenti: una sfida che l’Ente è pronto ad affrontare con rinnovata energia e visione.
In un contesto in cui le imprese incontrano sempre maggiori difficoltà nel reperire personale qualificato, la formazione professionale assume un ruolo cruciale non solo per favorire l’occupazione giovanile, ma anche per sostenere la tenuta economica e sociale dei territori. Il CFP “Zanardelli” intende rispondere a questa sfida promuovendo un’immagine moderna, dinamica e centrale della formazione tecnica e professionale, puntando su competenze, innovazione e stretta collaborazione con il mondo produttivo.
Un ringraziamento sentito va alla Dott.ssa Angelica Zamboni, che ha ricoperto con competenza e passione il ruolo di Direttore Generale Reggente in un periodo di transizione rilevante. La sua dedizione ha garantito continuità, qualità e innovazione nei servizi formativi dell’Ente.
«Siamo certi – dichiara il Presidente Aristide Peli- che il dott. Federico Fontana scelto al termine di un accurato processo di selezione, volto a individuare una figura in grado di proseguire e rafforzare la missione educativa e formativa del nostro ente saprà guidare il nostro CFP con professionalità, passione e spirito innovativo, contribuendo a rafforzare il legame con il territorio, le imprese e le istituzioni. A nome mio e di tutto il Consiglio di Amministrazione, gli rivolgo i migliori auguri di buon lavoro».
