fbpx

A Ponte di Legno la cucina professionale del futuro con CFP Zanardelli

14/12/2023

Presso CFP Zanardelli di Ponte di Legno il 7 dicembre è stato inaugurato il cantiere con il quale, nei prossimi mesi, il plesso esistente di Via F.lli Calvi verrà ampliato con la realizzazione di una nuova cucina attrezzata sul modello di “Masterchef” e con spazi polivalenti ed espositivi.

Il progetto trasforma di fatto il Centro Formativo Provinciale Zanardelli nel più importante punto di riferimento per gli operatori (della comunità bresciana e non solo) del settore Food & Beverage del futuro per unire preparazione tecnica-professionale e creatività culinaria.

La nuova ala sarà dotata al piano terra di un laboratorio di cucina dotato di 12 postazioni attrezzate singole raddoppiabili per gli studenti e una per l’insegnante, assieme a dispensa a vista, locali di servizio, spogliatoi e area di degustazione esterna, mentre al primo piano sarà collocata una zona bar e sala per degustazioni ed eventi (tra cui dimostrazioni barman) con vista sulle postazioni degli allievi, con la possibilità di realizzare veri e propri show cooking. Il piano di copertura dell’edificio sarà attrezzato con tecnostrutture ombreggianti e tetto a verde per coltivazioni e piccoli orto, oltre che predisposto per esibizioni in esterno. A due piani fuori terra, la costruzione avrà una superficie totale coperta di 500 mq e un volume totale di 3200 metri cubi.

Il nuovo stabile, armonizzato con le strutture esistenti e con una forte introduzione dell’elemento verde, è progettato secondo i più moderni parametri della bioedilizia e del risparmio energetico, rivolgendo particolare attenzione ai sistemi antincendio e alle norme antisismiche, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto è stato elaborato dalla Provincia di Brescia – settore dell’edilizia scolastica e direzionale – ufficio energia e sarà realizzato grazie a un finanziamento totale di 3,5 milioni sostenuto dalla Regione Lombardia (euro 1.778.051,81) e dal Comune di Ponte di Legno (euro 1.721.948,19) in tre anni.

All’evento di presentazione del progetto e di avvio simbolico dei lavori hanno presenziato le autorità locali, provinciali e regionali insieme alla dirigenza e allo staff di CFP Zanardelli: l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, il Presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, il Consigliere regionale Davide Caparini, il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione Filippo Ferrari, il Consigliere provinciale Giampiero Bressanelli, il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Alessandro Bonomelli e il direttore di CFP Zanardelli Marco Pardo.

“Come Assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia – ha dichiarato Simona Tironi – sono entusiasta di annunciare l’importante iniezione di risorse finanziarie in settori così importanti della nostra regione. L’investimento economico mirato di 3,5 milioni ha consentito il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e la creazione di opportunità formative uniche che riflettono le importanti esigenze del territorio e del settore turistico alberghiero ricettivo. Progetti chiave come la ristrutturazione della scuola alberghiera CFP Zanardelli a Ponte di Legno sono esempi tangibili del nostro impegno a costruire un futuro solido per i nostri ragazzi. Questi investimenti non solo migliorano la qualità della formazione, ma contribuiscono anche a promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro qualificati per la Valle Camonica ed anche tutta la provincia di Brescia. Regione Lombardia sostiene attivamente programmi formativi che favoriscono l’innovazione, la sostenibilità e l’adattabilità alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo modo, garantiamo che i nostri giovani siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, contribuendo allo sviluppo armonioso e sostenibile della nostra comunità. L’istruzione e la formazione sono il pilastro su cui costruire il futuro, e la Regione Lombardia è determinata a fornire le basi solide per il successo dei nostri cittadini e delle future generazioni.”

“Entro un anno e mezzo e con una spesa complessiva che ammonta a 3,5 milioni di euro – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – consegneremo agli studenti e al corpo docenti di questa scuola una struttura ampliata, più funzionale, antisismica e realizzata in armonia con l’ambiente. Per la Provincia di Brescia il benessere di chi vive la scuola è prioritario e questo è senza dubbio la dimostrazione concreta dell’impegno, dell’Ente che rappresento, rivolto a rendere gli edifici scolastici sempre più sicuri, innovativi e green”.

“L’obiettivo – ha spiegato il Consigliere delegato alla Formazione Professionale e all’Edilizia Scolastica Filippo Ferrari – è quello di fondere arte culinaria, professionalità e creatività con l’ambizione di far diventare la scuola alberghiera di Ponte di Legno un punto di riferimento territoriale per quanto concerne la formazione nel mondo del “food&beverage”. Siamo felici di aver avviato i lavori del cantiere, che restituiranno agli alunni una nuova struttura, in grado di rispondere, in modo originale e innovativo, a ogni esigenza”.

“Con questo importante intervento CFP Zanardelli si proietta verso il futuro. La nostra proposta formativa sarà rafforzata con spazi d’avanguardia, ma soprattutto potremo offrire opportunità didattiche uniche ai nostri studenti e a tutti i ragazzi bresciani che oggi desiderano intraprendere una professione in ambito food&beverage” aggiunge il direttore generale di CFP Zanardelli Marco Pardo. “A Ponte di Legno potranno vivere queste esperienze in modo concreto e moderno: e siamo certi che la novità sarà di profonda ispirazione anche per i nostri docenti e per tutto il nostro personale, per cogliere le sfide che questo settore offre.”

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Rinnovata la partnership con Pallacanestro Brescia

25/07/2023

Ancora a fianco dello sport bresciano! Trovato l’accordo per continuare ad essere protagonisti dello sport “sano”  insieme alla Pallacanestro Brescia. C’è un nuovo entusiasmo nel rinnovare la collaborazione tra...


Leggi News

Scuola Fiorita 2024 a Villanuova sul Clisi

16/04/2024

Sabato 20 Aprile 2024 a Villanuova sul Clisi nella nostra sede in Via Galileo Galilei 29. I nostri studenti del percorso di Operatore Agricolo venderanno fiori e piante da orto...


Leggi News

GAMMA PIU’ entra in ZEA – Zanardelli Educational Academies

08/02/2024

Il team di Gamma Più, azienda italiana e operativa a livello internazionale, produttrice di phon, asciugacapelli, piastre e strumenti per il taglio barba, ha aderito con grande entusiasmo al...


Leggi News

Iscriviti alla nostra newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.