Food Design Academy a Ponte di Legno

30/05/2024

Un evento all’insegna del gusto e della creatività

L’8 e il 9 maggio 2024, si è svolto il corso della Food Design Academy a Ponte di Legno con lo chef Maurizio Lai. Chef di origine sarda con un’esperienza pluriennale e internazionale.

Gli studenti delle sedi di Ponte di Legno e Clusane hanno avuto l’opportunità di collaborare con lo chef, creando ricette dal grande valore esperienziale. La cena, risultato del loro lavoro, ha incluso i seguenti piatti:

  • Tartare di rape rosse, fonduta al parmigiano, misticanza, chips di polenta e crumble all’amaretto
  • Carne cruda di Fassona, mousse di castagne, zucca confit, uova di quaglia pochè e tartufo nero
  • Salmone marinato in crosta di polenta e timo, crema di sedano rapa, verza e uvetta sultanina
  • Uovo 64°, cavolfiore, spinaci invernali e quinoa nera
  • Tagliolini al nero e zafferano con ragù di branzino, puntarelle di cicoria e ricci di mare
  • Gnocchi con castagne, crema di ricotta e zafferano e autunno di verdure
  • Canederli al pane nero e pistacchi con brasato di cinghiale e brodo di finferli
  • Filetto di vitello con crema di carote e macis, patate fondenti al pino
  • Black cod al miso e melissa, salsa vergine all’aglio nero, cavolo viola e patate al crescione
  • Petto d’anatra glassato al miele d’acacia e espellete, confettura di mele, cavoletti di Bruxelles e sabbia di caffè

Food Design Academy a Ponte di Legno è stato realizzato in collaborazione con Rak Porcelain, azienda specializzata nella produzione di stoviglie in porcellana di alta qualità per il settore HORECA, e Pintinox, leader da oltre 90 anni nella produzione di articoli per la cucina professionale e domestica, in Italia e nel mondo.

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Aperitalk con le aziende a Clusane d’Iseo

15/01/2026

Aperitalk con le aziende del territorio a Clusane d'Iseo. Formazione, Lavoro e Placement al servizio della tua Azienda.


Leggi News

Iscrizioni Aperte A.F. 2026/2027

13/01/2026

Dalle ore 08.00 del 13 Gennaio alle ore 20.00 del 14 Febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi IeFP per l’anno formativo 2026/2027


Leggi News

Iscriviti alla nostra newsletter