fbpx

Imprese e scuola in sinergia: i vantaggi della collaborazione

03/04/2024

Imprese e scuola nell’Italia odierna rappresentano spesso due mondi distinti, eppure una sinergia tra le due può portare grandi vantaggi sia agli imprenditori sia ai ragazzi che studiano per affacciarsi, un domani, al mondo del lavoro.

Una stretta collaborazione potrebbe infatti essere l’opportunità, per entrambe le parti, per cogliere informazioni fondamentali sul loro presente e su cosa aspettarsi nel futuro, ma soprattutto per contribuire in modo pratico al miglioramento reciproco.

Grazie alla lunga esperienza di CFP Zanardelli in questo ambito, attraverso il ruolo formativo ricoperto e i servizi di Placement che mettono in contatti studenti e aziende, vogliamo spiegare cosa può significare una buona sinergia tra imprese e scuola.

Vantaggi per le imprese di collaborare con la scuola

Trovare tempo, entusiasmo e risorse per essere più vicine alla scuola, per le aziende è un’occasione unica per collaborare positivamente con i percorsi formativi in varie modalità e, in cambio, ottenere dei vantaggi in una visione a medio e lungo termine.

Di fatto le aziende possono proporre alla scuola e agli studenti un contesto reale in cui si dimostrano le competenze acquisite, dato che attraverso il lavoro si esprimono e si mettono alla prova in modo pratico le proprie conoscenze e abilità e si dà loro un valore: questo può avere un importante impatto sulla preparazione e sull’orientamento delle future risorse umane, nonché sulle istituzioni scolastiche chiamate a formare i ragazzi e, più in generale, sull’intera comunità di cui l’azienda fa parte.

Dalla collaborazione con la scuola, le aziende possono rendersi conto delle competenze che possono effettivamente aspettarsi di trovare nel mercato del lavoro o contribuire a sviluppare quelle di cui avranno bisogno in futuro, oltre a determinare di quale tipo di formazione avranno necessità. Inoltre possono individuare figure particolarmente interessanti da attirare presso di sé, anche più in là nel tempo.

L’interazione con la scuola può inoltre essere uno spunto importante sotto vari aspetti: può aiutare a realizzare al meglio la mission sociale dell’azienda e, ancora, l’incontro con una nuova generazione può essere anche un’occasione di rinnovamento e di scoperta di nuovi punti di vista.

Una scuola proattiva verso l’impresa

Rispetto al passato, oggi la scuola ha l’opportunità di realizzare assieme all’impresa una collaborazione proattiva, in cui rientrino una condivisione di valori e la possibilità di benefici per entrambe.

Gli studenti hanno infatti bisogno di occasioni di contatto con le aziende per mettere alla prova le loro attitudini in un contesto reale e la scuola ha la necessità di rendere sempre più concreti i propri programmi, introducendo sempre di più concetti legati all’innovazione e all’orientamento ma anche una maggiore vicinanza all’esperienza lavorativa e allo sviluppo delle competenze operative e trasversali.

La scuola può essere una fonte di risorse per l’azienda e ha tutti gli interessi di stabilizzare un rapporto con essa.

La sinergia tra scuola e impresa oggi può essere realizzata in varie modalità e con diverse forme di collaborazione, per esempio:

  • Vuoi venire a presentare in classe la tua azienda?
  • Vuoi aprire la tua azienda alle classi e realizzare un progetto assieme?

Se la tua azienda è interessata ad approfondire queste opportunità, puoi contattare la nostra area Placement.

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Rinnovata la partnership con Pallacanestro Brescia

25/07/2023

Ancora a fianco dello sport bresciano! Trovato l’accordo per continuare ad essere protagonisti dello sport “sano”  insieme alla Pallacanestro Brescia. C’è un nuovo entusiasmo nel rinnovare la collaborazione tra...


Leggi News

Scuola Fiorita 2024 a Villanuova sul Clisi

16/04/2024

Sabato 20 Aprile 2024 a Villanuova sul Clisi nella nostra sede in Via Galileo Galilei 29. I nostri studenti del percorso di Operatore Agricolo venderanno fiori e piante da orto...


Leggi News

Percorsi in apprendistato 1° livello articolo 43

13/02/2024

CFP Zanardelli, anche per l’anno scolastico 2023-2024, è in prima linea per aiutare i ragazzi dei percorsi in alternanza di apprendistato 1° livello articolo 43 a conciliare l’esperienza scolastica...


Leggi News

Iscriviti alla nostra newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.