Seminari formativi in webinar
01/04/2021
Il CFP G. Zanardelli, in collaborazione e con il contributo della Provincia di Brescia organizza il ciclo di seminari formativi in modalità webinar
Le risultanze del rendiconto: dalla certificazione del Fondo Funzioni Enti Territoriali agli allegati a/1 – a/2 – a/3
Webinar – Mercoledì 14 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.00
PROGRAMMA
Il calcolo del risultato di amministrazione
► Le quote non libere:
- Accantonato: – FCDE – Anticipazioni di liquidità – Fondo contenziosi – Altre passività potenziali
- Vincolato: – La certificazione del Fondo Funzioni Enti Territoriali e le FAQ in materia – Altri Ristori specifici – Altri vincoli
- Destinato
► La compilazione degli allegati a/1 – a/2 – a/3: esempi pratici
► L’avanzo libero o il disavanzo e la gestione degli extradeficit
► Il Pareggio di Bilancio
RELATORE
Marco Allegretti
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con il Quotidiano degli Enti Locali del Sole 24 Ore e con le riviste edite da Publika
Elaborazione e redazione degli atti amministrativi comunali
Webinar – Mercoledì 21 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30
PROGRAMMA
- L’attività e la funzione amministrativa
- I principi dell’attività amministrativa
- I caratteri generali dell’atto amministrativo
- L’atto ed il provvedimento amministrativo
- La struttura del provvedimento amministrativo
- La Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica 24/10/2005
- Il provvedimento amministrativo finale e il rapporto con le fasi procedimentali
- Le regole di scrittura dell’atto amministrativo
- La comprensibilità, chiarezza, semplicità dell’atto amministrativo
- I provvedimenti amministrativi comunali
- L’autotutela
- La nullità del provvedimento amministrativo
- L’annullabilità del provvedimento amministrativo
- La convalescenza dell’atto amministrativo
- La conservazione dell’atto amministrativo inoppugnabilità
- I vizi dell’atto amministrativo
- Le misure di semplificazione dei provvedimenti amministrativi
RELATORE
Massimiliano Alesio
Segretario generale di fascia A , Avvocato, collabora in qualità di pubblicista con diverse riviste specializzate, svolge attività di collaborazione scientifica con diverse Case Editrici e svolge attività di convegnista in materia di contrattualistica pubblica, anticorruzione e trasparenza ed attività amministrativa
DESTINATARI DEI SEMINARI
Riservato ai comuni della provincia di Brescia
MODALITÀ DEI SEMINARI
A causa dell’emergenza sanitaria i seminari si svolgeranno in webinar, al link che verrà comunicato agli iscritti alla mail lasciata durante l’iscrizione
QUOTE DI ISCRIZIONE
- € 30,00 + iva se dovuta – Costo per partecipante ad un singolo evento
- € 50,00 + iva se dovuta – Costo per partecipante ad entrambi gli eventi
*Quota di iscrizione ridotta grazie al contributo della Provincia di Brescia*
TERMINE DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, da effettuarsi mediante compilazione dell’allegata scheda, dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo seminari@cfpzanardelli.it, entro 02 giorni lavorativi antecedenti alla data del corso