Workshop e Conferenza con Guia Besana, reporter e Testimonial di CANON

13/09/2019

con Guia Besana, Canon Ambassador

Martedì 01 Ottobre presso il C.F.P. G. Zanardelli di Brescia in via Fausto Gamba 10/12


 

PROGRAMMA

09.00 – 11.00

11.00 – 13.30 

  • Conferenza in Aula Magna aperta al pubblico

 

Canon Ambassador Guia Besana stands with a Canon DSLR.

Guia è una fotografa ritrattista nata in Italia, che lavora tra Parigi e Barcellona, con opere che ruotano spesso attorno a problematiche femminili e al tema dell’identità.

Guia Besana è una fotografa autodidatta le cui immagini vengono regolarmente esposte in gallerie e pubblicazioni di tutto il mondo. Con un interesse specifico per i problemi delle donne, i suoi progetti fotografici spesso guardano al tema dell’identità e fanno riflettere, oltre che intrigare. Trae ispirazione soprattutto dai lavori di Julia Margaret Cameron e Cindy Sherman, ma anche dalle sue esperienze di vita personale.

Luogo: Parigi e Barcellona
Aree di specializzazione: ritrattistica, commerciale
Kit preferito:
Canon EOS 5DS R
Canon – EF 35mm F1.4L II USM

 

Guia ha studiato media e comunicazioni in Italia, prima di diventare fotografa e trasferirsi a Parigi. Ha lavorato per Anzenberger Agency e, nel 2016, si è unita alla piattaforma fotografica nineteensixtyeight di Londra.

Le sue immagini sono state pubblicate da CNN, Huffington Post, Newsweek, Marie Claire, l’edizione internazionale di The New York Times e Le Monde. Ma anche i suoi progetti e le sue serie personali sono stati molto apprezzati, come la collezione Baby Blues, che esplora il lato emotivo della maternità attraverso una serie di ritratti preparati e simbolici, permettendole di vincere il premio Amilcare Ponchielli Grin 2012.

Un altro dei suoi progetti più importanti è Poison, che esplora il consumismo eccessivo e la distruzione degli habitat. Guia ammette che riassumere l’intera gamma dei problemi ambientali, vasta e differenziata, in una singola raccolta di immagini composte non è stata un’impresa facile. Il suo segreto è stato il senso di impotenza, anche se ha fatto in modo che le immagini lasciassero all’osservatore spazio per un’interpretazione propria, piuttosto che imporre un tono prescrittivo.

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Inaugurato ELNÒS KITCHEN

13/11/2025

Mercoledì 12 novembre 2025, è stato inaugurato ufficialmente ELNÒS KITCHEN – Cucina Conviviale, il nuovo spazio esperienziale del Meeting Place di Roncadelle, dedicato al buon cibo, alla convivialità e...


Leggi News

STEM Mission a Brescia il 31 gennaio 2026

29/10/2025

Il 31 gennaio 2026, presso il CFP Zanardelli di Brescia, in Via Fausto Gamba 10/12, si terrà una giornata dedicata al mondo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per...


Leggi News

Iscriviti alla nostra newsletter