fbpx

Rinnovata la partnership con Pallacanestro Brescia

Ancora a fianco dello sport bresciano! Trovato l’accordo per continuare ad essere protagonisti dello sport “sano”  insieme alla Pallacanestro Brescia.

C’è un nuovo entusiasmo nel rinnovare la collaborazione tra il CFP Zanardelli e la Pallacanestro Brescia. Ci sentiamo sempre più protagonisti di un progetto sportivo pluriennale sul territorio bresciano. Un progetto che vede i nostri ragazzi, i loro docenti ed il nostro personale impegnati nell’offrire, con nuovi format, qualità ed immagine all’Area Hospitality durante le partite di campionato casalinghe e durante alcuni importanti eventi dell’anno tra cui il consueto ritiro di Ponte di Legno e gli apprezzati camp estivi dedicati a ragazzi e bambini di tutta la Provincia.

Il legame tra la Pallacanestro Brescia e lo Zanardelli è assolutamente solido e il rinnovo della partnership per altre due stagioni ne è la prova con l’obiettivo di diventare sempre più un partner propositivo e creativo nell’ideazione di eventi e nuovi progetti territoriali.

Una mentalità molto vicina ad uno sport che è diventato protagonista nella nostra città e soprattutto una vicinanza con i valori promossi dal nostro Gruppo “be proud, make the difference”.

#Beproud #Zanardelli

Scuola Fiorita 2024 a Villanuova sul Clisi

📅 Sabato 20 Aprile 2024 a Villanuova sul Clisi nella nostra sede in Via Galileo Galilei 29.
I nostri studenti del percorso di Operatore Agricolo venderanno fiori e piante da orto dalle 08.00 alle 17.00.
In concomitanza dell’evento, si svolgeranno 2 edizioni del workshop gratuito dedicato alla “Realizzazione dei Kokedama”.
Avrai a disposizione tutto il materiale necessario alla realizzazione e al termine porterai a casa il tuo kokedama!
Per accedere al corso è necessaria l’iscrizione gratuita a questo link:
Per maggiori informazioni:
  • Chiama: 0365 31312
  • Scrivi: corsi.villanuova@cfpzanardelli.it

Imprese e scuola in sinergia: i vantaggi della collaborazione

Imprese e scuola nell’Italia odierna rappresentano spesso due mondi distinti, eppure una sinergia tra le due può portare grandi vantaggi sia agli imprenditori sia ai ragazzi che studiano per affacciarsi, un domani, al mondo del lavoro.

Una stretta collaborazione potrebbe infatti essere l’opportunità, per entrambe le parti, per cogliere informazioni fondamentali sul loro presente e su cosa aspettarsi nel futuro, ma soprattutto per contribuire in modo pratico al miglioramento reciproco.

Grazie alla lunga esperienza di CFP Zanardelli in questo ambito, attraverso il ruolo formativo ricoperto e i servizi di Placement che mettono in contatti studenti e aziende, vogliamo spiegare cosa può significare una buona sinergia tra imprese e scuola.

Vantaggi per le imprese di collaborare con la scuola

Trovare tempo, entusiasmo e risorse per essere più vicine alla scuola, per le aziende è un’occasione unica per collaborare positivamente con i percorsi formativi in varie modalità e, in cambio, ottenere dei vantaggi in una visione a medio e lungo termine.

Di fatto le aziende possono proporre alla scuola e agli studenti un contesto reale in cui si dimostrano le competenze acquisite, dato che attraverso il lavoro si esprimono e si mettono alla prova in modo pratico le proprie conoscenze e abilità e si dà loro un valore: questo può avere un importante impatto sulla preparazione e sull’orientamento delle future risorse umane, nonché sulle istituzioni scolastiche chiamate a formare i ragazzi e, più in generale, sull’intera comunità di cui l’azienda fa parte.

Dalla collaborazione con la scuola, le aziende possono rendersi conto delle competenze che possono effettivamente aspettarsi di trovare nel mercato del lavoro o contribuire a sviluppare quelle di cui avranno bisogno in futuro, oltre a determinare di quale tipo di formazione avranno necessità. Inoltre possono individuare figure particolarmente interessanti da attirare presso di sé, anche più in là nel tempo.

L’interazione con la scuola può inoltre essere uno spunto importante sotto vari aspetti: può aiutare a realizzare al meglio la mission sociale dell’azienda e, ancora, l’incontro con una nuova generazione può essere anche un’occasione di rinnovamento e di scoperta di nuovi punti di vista.

Una scuola proattiva verso l’impresa

Rispetto al passato, oggi la scuola ha l’opportunità di realizzare assieme all’impresa una collaborazione proattiva, in cui rientrino una condivisione di valori e la possibilità di benefici per entrambe.

Gli studenti hanno infatti bisogno di occasioni di contatto con le aziende per mettere alla prova le loro attitudini in un contesto reale e la scuola ha la necessità di rendere sempre più concreti i propri programmi, introducendo sempre di più concetti legati all’innovazione e all’orientamento ma anche una maggiore vicinanza all’esperienza lavorativa e allo sviluppo delle competenze operative e trasversali.

La scuola può essere una fonte di risorse per l’azienda e ha tutti gli interessi di stabilizzare un rapporto con essa.

La sinergia tra scuola e impresa oggi può essere realizzata in varie modalità e con diverse forme di collaborazione, per esempio:

  • Vuoi venire a presentare in classe la tua azienda?
  • Vuoi aprire la tua azienda alle classi e realizzare un progetto assieme?

Se la tua azienda è interessata ad approfondire queste opportunità, puoi contattare la nostra area Placement.

GAMMA PIU’ entra in ZEA – Zanardelli Educational Academies

Inizia la collaborazione: venerdì 19 aprile, primo incontro formativo con l’azienda a Brescia!

Il team di Gamma Più, azienda italiana e operativa a livello internazionale, produttrice di phon, asciugacapelli, piastre e strumenti per il taglio barba, ha aderito con grande entusiasmo al progetto ZEA | Zanardelli Educational Academies.

Nei prossimi mesi insieme al loro staff avremo tanta formazione all’interno di un programma che si ripeterà ogni anno in favore delle classi terze e quarte di tutte e quattro le nostre sedi con il percorso di acconciatura.

Un supporto formativo e tecnico studiato da un intero team dedicato alla formazione professionale dove artisti internazionali e professionisti terranno corsi e workshop per spiegare nuove tecniche di taglio e mostrare come poter sfruttare al meglio gli strumenti legati al mondo dei capelli e al barberhood.

Un modo per Affiancarsi ai migliori professionisti del settore per tracciare un percorso importante di tecniche e strumenti e all’avanguardia nel mondo della formazione, aiutando i giovani hairstylist e barber.

Percorsi in apprendistato 1° livello articolo 43

Scuola e aziende insieme per professionalizzare i ragazzi

CFP Zanardelli, anche per l’anno scolastico 2023-2024, è in prima linea per aiutare i ragazzi dei percorsi in alternanza di apprendistato 1° livello articolo 43 a conciliare l’esperienza scolastica con gli impegni come apprendisti in azienda, perché possano proseguire e valorizzare la preparazione per conseguire la qualifica, il diploma professionale o il certificato di specializzazione tecnica superiore attraverso percorsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore).

Come previsto dall’articolo 43 del decreto legislativo 81 del 2015 (apprendistato di primo livello), per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro il Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli ha stretto collaborazioni con aziende del territorio bresciano disposte ad accogliere gli studenti, con l’obiettivo di affiancare alla preparazione teorica un’esperienza reale sul campo.

Gli ambiti interessati, per un totale di 150 ragazzi coinvolti, sono gli indirizzi informatico, elettrico, idraulico, meccanico, benessere, estetica, acconciatura, ristorazione, sala bar, cucina.

Al termine di uno degli incontri di inizio anno con i docenti, che si è svolto presso la sede di Brescia, alcuni dei ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in corso.

“Ho cominciato ad avvicinarmi all’apprendistato in terza” esordisce Laura Begaj, indirizzo acconciatura. “In questi mesi Maison Cò, che mi ha accolto, mi ha dato la possibilità di lavorare a Brescia e di andare in trasferta nelle loro altre sedi in provincia. Mi trovo bene con loro, sono contenta perché ho fatto corsi di formazione su ciò che non conoscevo, come l’ossigenoterapia, e ho avuto l’opportunità di approfondire l’esperienza della vendita e aspetti come il taglio e la schiaritura.”

Mathias Boahene, nel settore informatico, spiega che ha iniziato l’apprendistato in terza e ha fatto un percorso di crescita. “La preparazione che mi ha dato la scuola mi è stata utile, ma presso OMB Saleri mi hanno dato la possibilità di fare esperienza anche nell’ambito dell’helpdesk e di interagire con i clienti, per cui ho potuto imparare qualcosa in più, anche grazie al tutor che mi ha aiutato a formarmi su ciò che non conoscevo. Mi hanno fatto anche una proposta di assunzione, ma finirò la scuola, prima di accettare.”

 

Alassane Diouf è dell’indirizzo elettrico: “Ho conosciuto Elux di Castenedolo, l’azienda in cui sono inserito, già in terza e con loro ho fatto un bel percorso. Ho anche potuto perfezionare un ambito su cui volevo focalizzarmi in particolare, ovvero la domotica. In questa esperienza ho imparato molto e già l’anno scorso ho fatto la tesina di fine anno ispirandomi a quanto ho appreso.”

Nell’ambito dell’automazione industriale Loris Schivardi ha fatto esperienza in più aziende. “Come i miei compagni ho iniziato in terza e a un certo punto mi sono reso conto che la realtà che mi aveva accolto mi offriva un lavoro di montaggio che non è legato al mio indirizzo e alle mie competenze: così sono stato ricollocato e ora, da Uberti, ho trovato quello di cui avevo bisogno e mi trovo bene, perché imparo e riesco a soddisfare il mio bisogno di conoscere.”

Zanardelli Hair, Beauty and Bakery

BOARIO CONGRESSI

Lunedì 29 Aprile 2024 dalle ore 9:00

Gara di acconciatura, estetica e pasticceria per gli allievi di formazione professionale

Presentazione 5°anno – Manutenzione e Assistenza Tecnica

Evento per la presentazione del Quinto Anno a.s. 2024-2025 realizzato da Salesiani e Centro Formativo Provinciale Zanardelli

Giovedì 14 Marzo – ore 18.00

L’evento ha lo scopo di presentare l’anno integrativo per il conseguimento del diploma di maturità che verrà avviato a settembre 2024 promosso dal Centro di Formazione Professionale dei Salesiani e dal Centro Formativo Provinciale Zanardelli.

Durante l’incontro verranno date tutte le informazioni utili in merito alle modalità di preiscrizione e selezione dei corsisti.

Per poter partecipare all’ evento è necessario procedere con l’acquisto (gratuito) del biglietto (1 biglietto per nucleo famigliare).

NB. Ogni famiglia potrà partecipare al massimo con n. 2 partecipanti

<b>Presentazione 5°anno - Manutenzione e Assistenza Tecnica</b> 2

Dal tirocinio al Placement

Sei alla ricerca di nuove risorse da inserire in azienda?

Zanardelli Work, in collaborazione con Zanardelli Aziende e Apprendistato, ti invita a partecipare agli incontri dedicati, dove affronteremo tutto ciò che il nostro ente può offrire alla tua azienda, dal tirocinio al placement.

  • 20 aprile  – Villanuova in presenza all’interno della festa fiori per aziende destinatarie settore agricolo
  • 6 maggio – Online ore 16.30 Brescia e Verolanuova presentano il settore benessere, meccanico e informatico
  • 6 maggio – Online  20.00 Brescia, Desenzano e Verolanuova presentano il settore elettrico
  • 7 maggio – Villanuova ore 14.30 indirizzato ad aziende del settore elettrico, meccanico e informatico
  • 8 maggio – Online ore 20.00 Edolo e Darfo presentano il settore Benessere, Grafico, Riparatore veicoli a motore, Informatico, Operatore servizi impresa
  • 8 maggio – Online ore 20.00 Desenzano e Verolanuova presentano il settore benessere e riparazione dei veicoli a motore
  • 13 maggio – Clusane ore 15:00 per aziende del settore della ristorazione
  • 20 maggio – Ponte di Legno durante l’evento dell’Accademy Angelo Po

Per maggiori informazioni:

Iscrizioni Aperte ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale 2024/2025

Dalle ore 08.00 del 18 Gennaio alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi IeFP per l’anno formativo 2024/2025 degli alunni che attualmente frequentano la classe 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il nuovo portale on-line Piattaforma Unica del Ministero all’indirizzo Iscrizioni on Line

Le Segreterie Didattiche delle Sedi sono a disposizione per fornire supporto alle famiglie per le procedure di iscrizione.

Contatta la sede per ricevere supporto:

Ritorna ROBOT E SCIENZA al CFP Zanardelli di BRESCIA

Sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 14 alle 18 riprenderà il cammino di ROBOT E SCIENZA, l’evento annuale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori provenienti da tutto il territorio bresciano. Un evento che si terrà come di consueto al CFP Zanardelli di Brescia per scoprire come divertirsi, sperimentando, provando e facendo nei numerosissimi laboratori organizzati con molte realtà che hanno voluto intervenire per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza e del digitale.
Ci saranno anche marchi molto prestigiosi che lanceranno nell’occasione un segnale forte a tutti i partecipanti per invogliarli a sperimentare le nuove tecnologie e impegnare il proprio tempo in attività costruttive e realizzanti allo stesso tempo.

Per accedere alla manifestazione e visionare tutte le esposizioni è già possibile registrarsi, mentre la prenotazione ai singoli laboratori o workshop è attiva dal 6 gennaio 2024.

Percorso di formazione e di supervisione pedagogica

A cura del centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica
Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione e riflessione di gruppo. Un’occasione di confronto e lavoro fra il personale educativo, orientata alla valorizzazione delle capacità e potenzialità di alunni con difficoltà comportamentali.
📅 16 gennaio, 8 e 29 febbraio e 14 marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30
Presso la sede del CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi in Via Galileo Galilei 29
Per informazioni dettagliate sul programma:
Per iscrizioni cliccare qui entro il 10/01: