Amministrazione trasparente

Accesso civico

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall’articolo 5 comma 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche (decreto legislativo n. 97 del 2016) “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, dall’articolo 2 comma 9-bis Legge 241/90 “Nuove norme sul procedimento amministrativo” e dalle Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016).

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’Accesso civico semplice consiste nel diritto di “chiunque” di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Qualsiasi cittadino, esercitando tale diritto, ottiene la pubblicazione sul sito istituzionale della società di informazioni che la stessa aveva l’obbligo di pubblicare e che sono state omesse o pubblicate parzialmente.

Infatti la società entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione vi provvede.

Il titolare del potere sostitutivo è il Direttore Generale e legale rappresentante Ing Marco Pardo

L’intervento sostitutivo può essere richiesto scrivendo all’indirizzo PEC sedelegale@pec.cfpzanardelli.it

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’accesso civico generalizzato è il diritto di “chiunque” di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, ma in ogni caso va identificato chiaramente l’oggetto della richiesta e accertata l’identità del richiedente.

Il procedimento si conclude nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente. In caso di accoglimento, la società trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al titolare del potere sostitutivo, che decide entro il termine di venti giorni.

 

Responsabili e indirizzi

Il Responsabile della trasparenza:

Ing. Marco Pardo

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
trasparenza@cfpzanardelli.it
sedelegale@pec.cfpzanardelli.it

Il Titolare del potere sostitutivo:

Presidente del Consiglio di Amministrazione

L’Indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è il seguente:
segreteria@cfpzanardelli.it
sedelegale@pec.cfpzanardelli.it

Ultima modifica: 07/11/2018