fbpx

Percorsi in apprendistato 1° livello articolo 43

13/02/2024

Scuola e aziende insieme per professionalizzare i ragazzi

CFP Zanardelli, anche per l’anno scolastico 2023-2024, è in prima linea per aiutare i ragazzi dei percorsi in alternanza di apprendistato 1° livello articolo 43 a conciliare l’esperienza scolastica con gli impegni come apprendisti in azienda, perché possano proseguire e valorizzare la preparazione per conseguire la qualifica, il diploma professionale o il certificato di specializzazione tecnica superiore attraverso percorsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore).

Come previsto dall’articolo 43 del decreto legislativo 81 del 2015 (apprendistato di primo livello), per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro il Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli ha stretto collaborazioni con aziende del territorio bresciano disposte ad accogliere gli studenti, con l’obiettivo di affiancare alla preparazione teorica un’esperienza reale sul campo.

Gli ambiti interessati, per un totale di 150 ragazzi coinvolti, sono gli indirizzi informatico, elettrico, idraulico, meccanico, benessere, estetica, acconciatura, ristorazione, sala bar, cucina.

Al termine di uno degli incontri di inizio anno con i docenti, che si è svolto presso la sede di Brescia, alcuni dei ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in corso.

“Ho cominciato ad avvicinarmi all’apprendistato in terza” esordisce Laura Begaj, indirizzo acconciatura. “In questi mesi Maison Cò, che mi ha accolto, mi ha dato la possibilità di lavorare a Brescia e di andare in trasferta nelle loro altre sedi in provincia. Mi trovo bene con loro, sono contenta perché ho fatto corsi di formazione su ciò che non conoscevo, come l’ossigenoterapia, e ho avuto l’opportunità di approfondire l’esperienza della vendita e aspetti come il taglio e la schiaritura.”

Mathias Boahene, nel settore informatico, spiega che ha iniziato l’apprendistato in terza e ha fatto un percorso di crescita. “La preparazione che mi ha dato la scuola mi è stata utile, ma presso OMB Saleri mi hanno dato la possibilità di fare esperienza anche nell’ambito dell’helpdesk e di interagire con i clienti, per cui ho potuto imparare qualcosa in più, anche grazie al tutor che mi ha aiutato a formarmi su ciò che non conoscevo. Mi hanno fatto anche una proposta di assunzione, ma finirò la scuola, prima di accettare.”

 

Alassane Diouf è dell’indirizzo elettrico: “Ho conosciuto Elux di Castenedolo, l’azienda in cui sono inserito, già in terza e con loro ho fatto un bel percorso. Ho anche potuto perfezionare un ambito su cui volevo focalizzarmi in particolare, ovvero la domotica. In questa esperienza ho imparato molto e già l’anno scorso ho fatto la tesina di fine anno ispirandomi a quanto ho appreso.”

Nell’ambito dell’automazione industriale Loris Schivardi ha fatto esperienza in più aziende. “Come i miei compagni ho iniziato in terza e a un certo punto mi sono reso conto che la realtà che mi aveva accolto mi offriva un lavoro di montaggio che non è legato al mio indirizzo e alle mie competenze: così sono stato ricollocato e ora, da Uberti, ho trovato quello di cui avevo bisogno e mi trovo bene, perché imparo e riesco a soddisfare il mio bisogno di conoscere.”

Share:
Indietro

Ultimi articoli

Rinnovata la partnership con Pallacanestro Brescia

25/07/2023

Ancora a fianco dello sport bresciano! Trovato l’accordo per continuare ad essere protagonisti dello sport “sano”  insieme alla Pallacanestro Brescia. C’è un nuovo entusiasmo nel rinnovare la collaborazione tra...


Leggi News

Scuola Fiorita 2024 a Villanuova sul Clisi

16/04/2024

Sabato 20 Aprile 2024 a Villanuova sul Clisi nella nostra sede in Via Galileo Galilei 29. I nostri studenti del percorso di Operatore Agricolo venderanno fiori e piante da orto...


Leggi News

GAMMA PIU’ entra in ZEA – Zanardelli Educational Academies

08/02/2024

Il team di Gamma Più, azienda italiana e operativa a livello internazionale, produttrice di phon, asciugacapelli, piastre e strumenti per il taglio barba, ha aderito con grande entusiasmo al...


Leggi News

Iscriviti alla nostra newsletter

*Campi obbligatori

Registrazione alla newsletter confermata.